Confettura di nespole light

Le nespole sono un frutto di stagione molto dolce e saporito. Le mie zie me ne regalano in quantità industriale, biologiche e sane. Io le mangio come spuntino e spesso preparo una confettura light da mangiare a colazione o da utilizzare per la preparazione di crostate, Pan Brioche e torta Danubio alla confettura (per la preparazione base vedi la mia torta Danubio) Non amando molto lo zucchero raffinato e dal momento che le nespole sono dolci naturalmente ho sperimentato questa versione light, senza zucchero, sfruttando le qualità dolcificanti della pectina contenuta nelle mele che ho aggiunto alla preparazione. Provatela, non ve ne pentirete!

Confettura di nespole light
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora 30 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

Le nespole sono tra i frutti più amati della primavera. Apportano soprattutto vitamina A (utile per il benessere di pelle, vista e ossa) e vitamina C (con azione antiossidante). Grazie alla pectina inoltre controllano la concentrazione di colesterolo “cattivo ” (LDL); il sodio, invece, aiuta a normalizzare la pressione arteriosa. Hanno inoltre pochissime calorie (47 kcal per 100 g di prodotto fresco). Tra gli ingredienti anche la mela che serve a dolcificare naturalmente questa confettura ed a renderla ancora più leggera senza zuccheri industriali di alcun tipo.

2 kg nespole

Strumenti

Per la preparazione

1 Pentola
1 Mixer

Per la conservazione

8 Vasetti

Procedimento

Passaggi

Per la cottura

Per prima cosa lavare e snocciolare le nespole privandole della buccia e tagliandole in piccoli pezzi. Sbucciare ed aggiungere le mele tagliate a dadini. Mettere tutto dentro una pentola ed irrorare la frutta di succo di limone, lasciandola a macerare un’ora. Trascorso il tempo di riposo mettere a cuocere a fuoco medio per un’ora mescolando di tanto in tanto per evitare che si attacchi al fondo e per darle la consistenza desiderata. Trascorsa almeno un’ora ridurre il tutto in purea con un mixer ad immersione e lasciare cuocere per un’altra mezz’ora. Fare la prova piattino per constatarne la consistenza: se mettendo un cucchiaino di confettura su un un piattino, inclinandolo, scivola molto lentamente la confettura ha raggiunto la giusta consistenza.

Confettura ormai pronta

Conservazione

Mentre la confettura cuoce preparare i vasetti che dovranno essere ben puliti e sterilizzati. Evitate di usare vasetti già utilizzati, devono essere nuovi e sterilizzati per evitare che la frutta possa formare delle muffe. Per la sterilizzazione procedete immergendo i vasetti aperti dentro l’acqua in una pentola capiente portandola ad ebollizione. Aiutandovi con un canovaccio, per evitare di ustionarvi, ponete ad asciugare i vasetti che dovranno essere completamente asciutti altrimenti la confettura produrrà dei batteri. Una volta pronta la confettura, ancora bollente, versatela nei vasetti lasciando un dito dal bordo, non devono essere colmi. Chiudere immediatamente con i tappi e capovolgere lasciandoli così per 12 ore finché non si formi in sottovuoto. Trascorso il tempo e verificato il sotto vuoto, al centro del coperchio deve essersi formata una piccola cavità, conservate in dispensa.

Consigli e conservazione

La confettura di nespole può conservarsi tranquillamente in luogo fresco ed asciutto per 3/4 mesi ma una volta aperta deve essere conservata in frigo e consumata entro una settimana. Si può aromatizzare con cannella in polvere o un pizzico di zenzero in fase di cottura se si amano i sapori speziati e può essere gustata sul pane, fette biscottate o nella preparazione di biscotti e crostate. Unico limite…la vostra fantasia! Se la ricetta vi è piaciuta lasciate un commento ed il vostro voto di gradimento.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.