Oggi la mia piccola Sophia aveva voglia di biscotti particolarmente gustosi, scorrendo un po’ tra le mie ricette ho trovato di tutto, ma nulla che mi convincesse. Ho aperto la dispensa e stava lì a guardarmi un mega barattolo di Pan di stelle ed ho pensato di realizzare una versione rivisitata dei famosissimi nutellotti. Il risultato mi ha veramente sorpresa e li ho battezzati Pastellotti. Vi consiglio assolutamente di provarli. Sotto altri link interessanti per merende dolci

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni25/piccoli
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Lista della spesa: Creama Pan di Stelle, uova, farina Maiorca o 00,
Per l’impasto
Per la decorazione
Strumenti
Pochi strumenti ed un risultato fantastico
Per la preparazione e la cottura
Passaggi
Procedimento
Impasto
1. Prima di ogni incorporate bene l’uovo intero con la crema Pan di Stelle aiutandovi con una forchetta.
2. Aggiungete la farina, mescolate per ottenere un impasto morbido come in foto.

3. Prelevate con un cucchiaio una piccola porzione e cominciate a formare delle palline dal peso di 16 g., se l’impasto dovesse attaccarsi alle mani, ungetele un poco con dell’olio di semi.

Diamo la forma ai panstellotti
4. Posizionate le palline sulla leccarda del forno rivestita da carta forno e con il pollice fate pressione al centro della pallina, facendo attenzione a non bucare l’impasto, giusto il necessario perché possa poi essere riempito con la crema messa da parte.
5. Infornate in forno statico preriscaldato a 180° per non più di 10 minuti.
6. Allo scadere del tempo sfornate e metteteli a raffreddare completamente, preferibilmente su una gratella per dolci per evitare che, rimanendo nella leccarda, la carta forno li inumidisca alla base. Intanto mettete la crema in più a riposare in frigo per almeno 15 minuti, servirà a mantenere la forma desiderata.
7. Una volta freddi, riempite con la crema messa da parte un sac a poche con il beccuccio a stella, o quello che preferite, e riempite la cavità di ogni Panstellotto. Potete completare decorando con zuccherini a forma di stelle o biscotti Pan di Stelle sbriciolati.

Conservazione e varianti
Queste delizie si conservano anche per 6 giorni sotto una campana di vetro. Una variante golosa potrebbe essere quella di sostituire la farina 00 con farina di mandorle o di cocco. Provate e fatemi sapere.