Minicheescake yogurt e ricotta

Quando hai voglia di un dolce leggero, facile e veloce da realizzare in monoporzione prova questa ricetta. Vedrai che non te ne pentirai. Ricotta e yogurt in un unico grande abbraccio con frutta fresca che solleticherà il tuo palato. Sotto i link di altri dolci “mini” pera colazione

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Porzioni1
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

La cheescake è il dolce che preferisco in assoluto. Vi propongo una versione diversa per una colazione buona e veloce

6 biscotti secchi oro saiwa
80 g yogurt greco, 0% lipidi, aromatizzato alla vaniglia
80 g ricotta vaccina
50 g zucche a velo
2 cucchiai latte
1 cucchiaino Gomma di xantano
1 cucchiaio miele di arancio

Per la base

1 Ciotola

Per la crema

Procedimento

Passaggi

Per prima cosa mettere a colare la ricotta, deve essere completamente asciutta. Sbriciolare i biscotti ed amalgamarli con il miele. Compattare il composto dentro un coccopasta poggiato su un piatto rivestito con carta forno e mettere in frigo a compattarsi per 30 minuti. Intanto prepariamo la crema, lavorare lo yogurt con lo zucchero la ricotta fino ad ottenere una crema senza grumi. Riscaldare il latte e mettervi a condensare lo gomma di xantano. Versare il composto nella crema e mescolare bene. Versare la crema ottenuta sulla base della cheescake e porre in frigo per almeno 3 ore. Una volta tirata fuori dallo stampo decorare con frutta a piacere, io ho usato le pesche.

Consigli e varianti

Io ho utilizzato gli oro saiwa ma si possono tranquillamente utilizzare frollini aromatizzati, al cacao o i classici digestive. Si può sostituire il miele con sciroppo d’agave, mezza banana schiacciata o una noce di burro per compattare la base.

/ 5
Grazie per aver votato!