Riso all’ortolana

Ormai la calura estiva si fa sentire e spesso non si ha proprio voglia di cucinare piatti elaborati ma veloci ed ugualmente gustosi. A tal proposito vi propongo un piatto che preparo spesso per me e tutta la famiglia. È un primo che si presta ad essere consumato anche come piatto unico e a tantissime varianti. Unico limite la vostra fantasia

Riso all’ortolana
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Porzioni3
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

300 g riso integrale
2 peperoni gialli
2 confezioni funghi porcini (600 gr)
1 cipolla rossa di Tropea
2 confezioni piselli in scatola (confezioni grandi)
300 g pomodoro insalataro
q.b. Olio extra vergine
q.b. curry thai rosso
2 cucchiai da tavola salsa di soia
q.b. pepe nero in grani da macinare

Strumenti

1 Padella per friggere
oppure1 Friggitrice ad aria
1 Macinino

Procedimento

Passaggi

Prima di tutto cuocere il riso in abbondante (il riso va salato in fase di cottura). Una volta pronto mettilo a raffreddare aggiungendo un cucchiaio di olio per evitare che si attacchi e formi una poltiglia. Intanto prepara le verdure. Metti da parte il pomodoro, i piselli in scatola, opportunamente sciacquati per togliere il sale in eccesso, e la cipolla e taglia il resto delle verdure a pezzetti. In una padella fai soffriggere la cipolla tagliata a rondelle e quando risulterà morbida aggiungi tutte le verdure precedentemente tagliate, aggiungendo, pepe, curry ed un cucchiaio di salsa di soia. Fai cuocere per qualche minuto a fuoco medio con coperchio ed a cottura quasi ultimata togli il coperchio per far evaporare i liquidi. Adesso prendi il riso ormai freddo e versarlo nella padella per farlo amalgamare alle verdure, mettendo anche i piselli, perché si insaporiscano. Lascia raffreddare qualche minuto e servi con il pomodoro, che avrete tagliato a cubetti, ed una spolverata di pepe nero.

Si può arricchire e variare la tipologia di verdurein base al proprio gusto e si può tranquillamente conservare in frigo per 3 giorni. Varianti molto interessanti sono quelle con farro, quinoa o cous clus. Da provare! Se preparate questo piatto lasciate un commento e caricate le vostre foto!

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.